Servizi e Attività Riabilitative

 

Ma tra la partenza e il traguardo, In mezzo c’è tutto il resto
E tutto il resto è giorno dopo giorno
E giorno dopo giorno è Silenziosamente costruire
E costruire è sapere
E potere rinunciare alla perfezione.

(Costruire, Niccolò Fabi)

LABORATORI TERAPEUTICI CON TECNICHE ESPRESSIVE

Settimanalmente presso la nostra C.T.A. vengono effettuati laboratori che utilizzano le tecniche espressive, accomunati tutti dall’ausilio delle modalità espressive “a ponte” tra comunicazione verbale e non verbale, dal focus sul processo creativo più che sul prodotto finale, dall’azione terapeutica sulla sfera emotiva favorendo una più efficace ri-modulazione delle emozioni. Nei laboratori l’Arte, si configura, infatti, come strumento di collegamento tra mondo interno e mondo esterno dei nostri ospiti.

Scopri di più

ATTIVITA' RIABILITATIVE

Giornalmente vengono praticati diversi laboratori che in un clima sereno e stimolante permettono di “utilizzare” la quotidianità e il “fare insieme” come elemento specifico della terapia di comunità, permettendo ai nostri ospiti di sperimentarsi in ruolo e attività che tendono a “normalizzare” la vita quotidiana e che spesso a causa della patologia psichiatrica non hanno avuto modo di sperimentare.

Scopri di più

LABORATORI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

I laboratori di potenziamento cognitivo proposti a cadenza settimanale in CTA, sono accomunati dalla volontà di stimolare le risorse cognitive e le abilità residue dei partecipanti attraverso attività e giochi di gruppo in un clima sereno e allegro che facilita l’apprendimento e l’espressione di pensieri ed emozioni connessi alle esperienze di vita di ciascun ospite.

Scopri di più

INTERVENTI PSICHIATRICI E PSICOLOGICI

L’intervento psichiatrico e psicologico all’interno della C.T.A. “Calatafimi” costituisce un momento terapeutico fondamentale e strutturato che si articola con il resto degli interventi terapeutici e riabilitativi. Psichiatri e Psicoterapeuti della C.T.A. Calatafimi collaborano costantemente al fine di seguire e monitorare periodicamente l’efficacia del percorso terapeutico-riabilitivo e delle terapie farmacologiche proposte assicurando una presa in carico globale della persona che tenga conto delle sue risorse e attitudini oltre che del suo disagio.

Scopri di più