Politica della Qualità

SENTIERO PER LA VITA S.r.l. opera dal 2001, giusto accreditamento sanitario regionale e successivo convenzionamento con l’ASP di Trapani (competente per territorio), nel settore dei servizi sanitari. Orienta le proprie attività al fine di garantire, attraverso l’erogazione di prestazioni di natura terapeutica e riabilitativa, il miglioramento della qualità della vita e per quanto possibile il potenziamento delle capacità residuali e dell’autonomia di soggetti che versano in condizioni di disagio.

SENTIERO PER LA VITA S.r.l. con l’intero gruppo di lavoro costituito da medici, psicologi, pedagogista, assistente sociale, infermieri professionali, educatori professionali, operatori OSA ed impiegato amministrativo, gestisce una struttura residenziale psichiatrica denominata CTA CALATAFIMI nella quale vengono ospitati, per intraprendere un percorso di riabilitazione e cura, n.20 pazienti affetti da disabilità psichiatrica in fase post acuta.

La Direzione della SENTIERO PER LA VITA S.r.l. considera la qualità un elemento fondamentale della strategia aziendale e ne promuove il rispetto a tutti i livelli dell’organizzazione fornendo il supporto necessario al soddisfacimento dei requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e a migliorarne continuamente l’efficacia.

A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015, che regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate all’organizzazione aziendale nella struttura di cui sopra, in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:

  • il continuo progresso delle modalità di gestione dei processi per il conseguimento di risultati, qualitativi e quantitativi, sempre migliori;
  • il conseguimento di un elevato livello di sicurezza, efficacia ed efficienza circa l’erogazione del servizio di assistenza socio – sanitaria agli utenti.

La realizzazione degli obiettivi fissati con la Politica per la Qualità è assicurata anche attraverso la scrupolosa e puntuale applicazione di quanto riportato nel Sistema di Gestione per la Qualità messo in atto dalla SENTIERO PER LA VITA S.r.l. e fondato sulle opportunità emerse dall’Analisi dei Rischi Aziendali.

Per realizzare quanto sopra indicato, l’agire quotidiano della SENTIERO PER LA VITA S.r.l. mette al centro:

  • l’attenzione per la Qualità, quale metodo primario per la erogazione dei servizi;
  • l’attenzione alla salute e sicurezza degli utenti, quale requisito imprescindibile di ogni attività sanitaria;
  • l’attenzione per il Lavoratore, quale principale risorsa di valore per l’Organizzazione;
  • l’attenzione per la Professionalità, quale strumento imprescindibile del proprio agire;
  • l’attenzione per la Serietà e Trasparenza, quali guide del proprio operare;
  • l’attenzione per l’Ambiente, quale patrimonio ereditato da rispettare, preservare e tutelare;
  • la Tutela della Salute e Sicurezza del Lavoratore, quale obiettivo primario di ogni attività e decisione aziendale;
  • la Tutela della Privacy, in osservanza del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

La Direzione ed i collaboratori dell’Organizzazione, sposano in maniera completa la filosofia dell’azienda, e si pongono come ulteriore obiettivo la piena manifestazione di tali principi ai clienti/utenti ed alla collettività in genere.

In questo contesto si inserisce la Politica Aziendale che, oltre ad assicurare il pieno rispetto della legislazione e delle normative vigenti in ambito gestionale del servizio, ambientale e della sicurezza nonché degli impegni sottoscritti dall’Azienda, pone i seguenti specifici obiettivi:

  1. Migliorare la qualità del percorso riabilitativo: prestare la massima attenzione al percorso riabilitativo sviluppando un modello di assistenza multidisciplinare.
  2. Migliorare la qualità della vita degli utenti: Offrire un ambiente di vita gradevole, confortevole e fruibile alle persone che versano in condizioni di disagio animando le giornate con iniziative di carattere riabilitativo, sociale, culturale e ricreativo.
  3. Centralità della persona: Garantire, nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e riabilitative, la libertà e la dignità personale, lo sviluppo della personalità, il rispetto delle condizioni religiose e delle opinioni politiche, il rispetto dei regolamenti interni.
  4. Efficienza e responsabilità: Migliorare il proprio sistema di gestione per la qualità ed eliminare le inefficienze e gli sprechi organizzativi e gestionali assegnando specifiche responsabilità a tutti gli operatori nello svolgimento delle proprie mansioni.
  5. Sviluppo professionale: Promuovere, a ogni livello funzionale, opportunità di qualificazione e di sviluppo professionale, assicurare una adeguata qualità di vita lavorativa e garantire ambienti di lavoro salubri e sicuri.
  6. Adeguamento normativo: Garantire, attraverso l’impiego di personale qualificato, il costante adeguamento alle normative di settore.
  7. Integrazione con il territorio: Ricercare e sviluppare forme di collaborazione con fornitori e con autorità operanti nel territorio di competenza.
  8. Individuare, eliminare e/o mitigare i rischi aziendali: Analizzare periodicamente in contesto di riferimento e promuove azioni volte a ridurre l’effetto dei rischi individuati, destinando adeguate risorse per il conseguimento di quanto sopra descritto.

DATA 01/06/2020

SENTIERO PER LA VITA S.r.l.

Il Presidente

Sig. Onofrio Giuseppe Vermiglio

LA POLITICA DELLA QUALITA’ (.pdf)