Tra finzione e realtà
Il Laboratorio di Teatro è tra le attività riabilitative di punta proposte nella nostra CTA, i cui effetti terapeutici riabilitativi evidenziano miglioramenti della qualità della vita dei nostri ospiti.
L’attività teatrale, infatti, favorisce il benessere psicofisico e sociale; sviluppa potenzialità creative e di socializzazione; valorizza la fantasia e l’espressività mimica; una maggiore coscienza di sé attraverso la consapevolezza del gesto, del movimento, della voce, del suono e della narrazione.
I nostri ospiti con impegno misto a note di allegria e buonumore, si cimentano nell’interpretazione di personaggi, spesso autobiografici, e mettendo in scena la loro identità individuale si liberano delle corazze che la contiene.
Dalla passione per il teatro, gli ospiti della CTA hanno superato la paura dello stigma, e il timore della connotazione sociale ed hanno costituito un gruppo teatrale dal nome “Gli Akineton”, con cui con empatia portano in scena nei teatri del territorio le loro rappresentazioni, fieri del consenso e del riconoscimento riscontrato.