“Tutta colpa di Freud” (P. Genovese)
L’applicazione del cinema nella psicoterapia, risulta tra le tecniche riabilitative più accreditate, in quanto facilita sia l’insight terapeutico, che l’alleanza terapeutica tra il paziente e lo psicoterapeuta.
Con il laboratorio “Un film da condividere” gli ospiti della CTA, in un’atmosfera solo apparentemente ricreativa, vengono accompagnati alla visione di un film, di un cortometraggio o un documentario scelti dallo psicoterapeuta e dalla pedagogista sulla base degli obiettivi specifici di trattamento.
Dopo una breve introduzione dei conduttori, conclusa la visione del film viene avviata la discussione in gruppo a partire dagli stimoli forniti dal film.
Guardare un film insieme fornisce ai nostri ospiti le informazioni comuni da cui cominciare a lavorare e permette ai partecipanti di identificarsi nei personaggi e nelle modalità che gli stessi utilizzano per risolvere conflitti e difficoltà, prendendone spunto per le proprie vicissitudini di vita.
Attraverso la cinema-terapia, gli ospiti della nostra CTA hanno la possibilità di esplorare le situazioni e le diverse tipologie di personalità, per una maggiore comprensione della vita di relazione, inoltre hanno l’opportunità di esaminare temi che riguardano la loro vita interiore per elicitare l’espressione e la condivisione di emozioni, e di riconoscere tecniche di problem solving e di coping, per gestire le successive interazioni e situazioni stressanti.
Il laboratorio viene condotto settimanalmente presso la sala cinema della nostra CTA, e talvolta, allo scopo di facilitare le relazioni e il percorso di reinserimento sociale, i nostri ospiti vengono accompagnati presso un cinema del territorio per trascorrere così anche un piacevole pomeriggio in esterna.