La quotidianità in un ambiente protetto è un elemento specifico della terapia di comunità e della C.T.A. “Calatafimi” dove le giornate vengono scandite da attività, ritmi ed orari che offrono stabilità, familiarità e scambi relazionali formali e informali.
Momento cardine della vita quotidiana in C.T.A. è l’Assemblea di Comunità, che si svolge ogni lunedì mattina alla presenza di tutti gli ospiti e di tutti gli operatori e che si configura come un fondamentale spazio democratico in cui poter condividere e affrontare tematiche e problematiche relative alla vita in gruppo e alla quotidianità.
È all’interno di questi incontri, infatti, che sono discusse, definite e riconosciute le regole della Comunità, fondamentali per garantire la convivenza e la terapeuticità; sono espressi differenti punti di vista e sperimentati processi decisionali valutando il clima emotivo del momento.
[cool-timeline layout=”simple” animation=”fade-in” date-format=”g:i A” icons=”YES” show-posts=”” skin=”default” order=”ASC” story-content=””]