Tempo lineare e atemporalità in armonia
La distorsione della percezione del tempo è un problema comune e trasversale nelle diverse tipologie di pazienti psichiatrici: alcuni vivono in un tempo soggettivo, che disconosce completamente il tempo biologico, altri sono così immersi nel tempo lineare, da annullare ogni possibilità di creatività e di pensiero.
Il progetto permanente “scansione del tempo” è il motivo conduttore di tutti i percorsi di animazione da noi realizzati nel corso dell’anno ed ha come obiettivo il recupero della memoria storica, affettiva e sociale del disabile psichico, l’orientamento temporale e l’organizzazione delle attività rispetto ad esso.
Le attività di animazione proposte agli ospiti sono pensate e organizzate secondo il ritmo delle stagioni, degli eventi e delle ricorrenze più importanti. Esse mirano ad espandere la conoscenza e la creatività, a mantenere vivida e significativa l’esperienza del passato per allargare l’osservazione del presente e del futuro.
In tale ottica gli ospiti con la partecipazione a feste, tornei, giochi di società…, organizzati all’interno della CTA e nel territorio, sviluppano altresì la capacità di relazione e condivisione all’interno del gruppo.