“Se si pensa bene, si cucina bene” (Ferran Adria’)
Il laboratorio di cucina si configura come uno spazio di gruppo condiviso capace di mettere in gioco, proprio per la sua connotazione ludico-creativa, le capacità d’interazione unitamente alle abilità manuali del singolo soggetto.
I nostri ospiti, tra mestoli, pentole e padelle, vengono stimolati a proporre e realizzare alcune semplici pietanze che successivamente verranno consumate; la consumazione del pasto preparato insieme, contribuisce a creare l’emozione della condivisione e della socialità. Inoltre la preparazione di pietanze tradizionali dei diversi luoghi di origine o la preparazione di dolci per le feste, consente uno scambio culturale e la socializzazione della storia e tradizione di ogni partecipante.
Con il laboratorio “Tradizionalmente…a tavola”, gli ospiti della CTA sperimentano la propria capacità di mantenere un impegno, riscoprono abilità abbandonate o la possibilità di acquisirne di nuove, utili per il loro reinserimento sociale, sviluppando nel contempo la loro autostima.