“Il computer è la bicicletta della nostra mente” (Steven Paul Jobs)
Negli ultimi decenni l’informatica è entrata in modo capillare nel nostro “gestire quotidiano” influenzando le abitudini. Con il laboratorio un “Mouse per amico” la nostra CTA ha voluto dare ai suoi ospiti l’opportunità di seguire l’evolversi delle tendenze ed una ulteriore finestra di osservazione su curiosità individuali, informazioni specifiche, argomenti scelti e/o emersi nel corso delle varie attività.
Il laboratorio, mira a stimolare quei processi cognitivi e quelle capacità comunicative e relazionali inficiate dalla patologia; il computer infatti, permette di produrre, selezionare, analizzare, sintetizzare, elaborare, classificare e archiviare informazioni quindi risulta un ottimo esercizio per stabilire relazioni, per cogliere analogie, differenze ecc.
Con la frequenza al laboratorio gli ospiti si cimentano nell’elaborazione di brevi testi, o nella realizzazione di video multimediali, nell’utilizzo della posta elettronica e nella navigazione in Internet, il tutto mediante una modalità ricreativa e giocosa.