Laboratorio Grafico/Pittorico

“L’arte è il luogo della perfetta libertà” (Andrè Suarès)

In un ambiente protetto e confortevole, dove è possibile ascoltare della musica di sottofondo che stimola la creatività, i nostri ospiti con in mano tele, carta, stoffe, pennelli, colori, vengono accompagnati dagli educatori verso un mondo dove liberare le loro emozioni positive e negative, che raffigurate e fissate sulla loro creazione artistica poi, possono essere osservate e rielaborate in una migliore prospettiva.

I lavori realizzati durante il laboratorio vengono esposti all’interno della nostra CTA, regalati in occasione delle festività Pasquali o Natalizie e, a volte, esposti in mostre e mercatini per essere venduti.

I nostri ospiti, in tal modo, possono mostrare il frutto del loro lavoro alla collettività dando prova prima a sé stessi e poi all’esterno, di avere delle capacità preziose: essere pittori, artigiani, sarti, quindi essere liberi dal pregiudizio, dallo stigma di malato psichico a volte ancora radicato nell’immaginario comune.

Il laboratorio diviene strumento per il recupero delle capacità residuali e stimolo cognitivo, finalizzato ad agevolare il reinserimento sociale e, ove possibile, lavorativo.


Photo Gallery