Dottor Lorenzo Messina

Medico Psichiatra

Medico Psichiatra, si laurea nel 1981 presso l’Università di Bologna per poi specializzarsi nel 1985 in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione di Parma.

Nel 1986 viene nominato Aiuto Psichiatra con Mansioni di Primario presso l’USL 2 di Pantelleria.

Nel 1988 è vincitore di concorso presso la Psichiatria di Mazara del Vallo e successivamente ricoprirà il ruolo di Aiuto Psichiatra e Dirigente Responsabile dell’S.P.D.C. dell’Abele Ajello di Mazara del Vallo.

Nel ventennio successivo è intensamente impegnato nella promozione di attività formative, e culturali, a sostegno delle strutture psichiatriche del territorio trapanese (Centro Diurno, Casa Famiglia, CTA) e fino al 1994 è docente presso la Scuola Infermieri del San Biagio di Marsala e del A. Ajello di Mazara del Vallo.

Nel 2008 viene nominato Direttore del M.D.S.M. Marsala – Mazara del Vallo F.F., e nel 2010 anche Direttore ad interim del M.D.S.M. Trapani – Pantelleria.

Dal 2014 fino al 2017 è incaricato come Dirigente Responsabile del C.S.M. di Trapani- Pantelleria.

Dal 1990 al 2000 è Consulente Psichiatra del carcere di Marsala e Favignana e dal 1990 ad oggi è consulente psichiatra dei Tribunali di Marsala, Trapani, Sciacca e Agrigento.

Dal 2018 svolge il ruolo di Responsabile Coordinatore dei Centri Diurni Alzheimer Aziendali di Trapani e Marsala. In pensione dal SSN dal 1 ottobre 2019. In atto Medico psichiatra presso la C.T.A. di Calatafimi/Segesta gestita dalla Sentiero per la Vita s.r.l.

Studioso brillante ed appassionato ha al suo attivo numerose partecipazioni a convegni e congressi nazionali ed internazionali come relatore, e diverse pubblicazioni scientifiche, non ultimo nel 2006 la pubblicazione del libro ” Non mi hanno fatto salvare Borsellino – Storie ed esperienze raccontate da uno psichiatra di frontiera”.